Autore:BILLMARK Carl Johan
Disegnatore:Carl Johan BILLMARK ( 1804 - 1870 )
Incisione:Carl Johan BILLMARK ( 1804 - 1870 )
Editore:Lemercier
Tecnica:Litografia alla matita su fondo seppia. Ritocco di bianco coevo.
Periodo:1852 Parigi
Misure:Lastra 28 x 19 cm su Foglio 43 x 30 cm
Soggetto:Napoli
Billmark, pittore e litografo svedese, fu inizialmente allievo dell’incisore Forsell. Per la sua carriera artistica di paesaggista furono importanti i viaggi nella Contea di Dalarna, San Pietroburgo e Parigi, dove si trasferì e studiò con l’incisore Deroy. Dal 1828 al 1830, mentre era a Parigi, pubblicò 100 studi litografici sul paesaggio. Fu membro dell’Accademia di Stoccolma e nel Museo svedese, oggi sono esposte numerose sue vedute della città tra disegni e schizzi. Ricevette la decorazione dell’ordine Wasa. Pubblicò 24 tavole di Vedute sul Reno.
Sicuramente tra i lavori di maggior interesse fu la pubblicazione di 100 tavole (tra cui questa Billmark Naples Eglise Saint Janvier) contenute nell’opera “Pittoresk Resetour fran Stockholm till Neapel” stampata a Stoccolma e Parigi nel 1852, che rappresenta il resoconto iconografico del viaggio che parte da Stoccolma e si sofferma lungamente a Napoli e dintorni. Il libro Illustra il viaggio dalla Svezia all’Italia, attraverso Danimarca, Olanda, Francia, Svizzera, Tirolo, Savoia con magnifiche litografie stampate su fondo seppia e ritoccate di bianco da Billmark.
……………….
(Billmark Naples) Metodo di stampa con matrice piana che utilizza un procedimento fisico-chimico, basato sulla repulsione fra acqua e sostanze grasse; la selezione dell’immagine avviene umidificando le zone bianche, che respingono i grassi, e inchiostrando con sostanze grasse le zone scure. Fu adottato per la prima volta dal praghese Senefelder (dopo il 1796), utilizzando come matrice della stampa la superficie levigata di una pietra; è poi passato all’uso di superfici di zinco o alluminio (metallografia), ai procedimenti fotomeccanici (fotolitografia) e all’utilizzazione delle impronte dirette (offset).