Müller, Il Maccaronaro

Autore:MULLER J. Rudolf

Disegnatore:Rudolf MULLER (1802-1885)

Incisione:Rudolf MULLER (1802-1885)

Editore:Annibale Patrelli

Tecnica:Acquerello su litografia

Periodo:1825 Napoli

Misure:24,5 x 37 cm

Soggetto:Costumi

Note Critico - Biografiche

Il Maccaronaro

 

Stampa antica del 1820, litografia di Rudolf Muller raffigurante Il Maccaronaro
Rudolf Muller (1802-1885), “Il Maccaronaro”, litografia del 1820 circa colorata d’epoca. Editore Annibale Patrelli.

 

Splendida tavola disegnata e colorata da Rudolf Müller (Basilea, 1802 – Roma, 1885) che pone in risalto la bellezza e il fascino dei tradizionali costumi e dei pittoreschi antichi mestieri di Napoli, qui Il Maccaronaro.

L’immagine del maccaronaro fa parte di una serie di litografie, datate tra il 1819 e il 1825. La particolare tecnica utilizzata è quella dall’acquerello su litografia, metodo introdotto a Napoli proprio dal Müller, svizzero di nascita e partenopeo d’adozione. Per quanto attiene la diffusione del metodo litografico nella provincia napoletana, l’arte di Rudolf Müller è indissolubilmente legata alla figura di Annibale Patrelli, editore di libretti e spartiti musicali.

 

 

Il Maccaronaro

Il maccaronaro era una figura molto popolare a Napoli e dintorni, vendeva i maccheroni cacio e pepe poiché, non essendoci ancora il pomodoro, gli unici condimenti che aveva a disposizione erano olio, sale, pepe e formaggio. Con il termine “maccaronaro” si intendeva sia il produttore della pasta che il rivenditore.

 

 

Rudolf Muller

Basilea, 1802 – Roma, 1885

Maggiormente conosciuto come litografo che come pittore, dipinse paesaggi e figure con la tecnica dell’acquerello. Viaggiò molto in Europa, Parigi, Atene, Napoli, Roma. Si stabilì a Napoli dal 1822 al 1838 e successivamente a Roma con l’amico d’infanzia, il pittore Friedrich Horner (Basilea, 1800 – 1864).  Dal 1829, come litografo collaborò al “Viaggio pittorico nel Regno delle Due Sicilie”. Ad Atene, Presso il Museo Benaki della Civiltà Greca è esposto il suo dipinto raffigurante la “Veduta dell’Acropoli dal Pnice“.    

 

 

 

 

 

Marciano Arte galleria e cornici, Napoli

 

Salvatore Marciano

Richiedi Informazioni

Opera: