Antonio Marciano, Presepe turchese

Autore:MARCIANO ANTONIO

N. - M. :Portici, 1955

Tecnica:Turchese, madreperla, argento, pietra del Vesuvio

Misure:32 x 18 x 18 cm

Anno:2004

Classificazione: Paesaggi, Figurativi, Figure, Classici, Altro

Note Critico - Biografiche

ANTONIO MARCIANO

Portici, 1955

 

 

Presepe turchese

Presepe di turchese di Antonio Marciano Presepe di turchese sotto campana di Antonio Marciano Presepe di turchese con campana di vetro di Antonio Marciano particolare natività particolare vasi Presepe di turchese di Antonio Marciano illuminato

 

Il Presepe turchese è pubblicato alla pagina 34 del catalogo dell’esposizione collettiva di arte presepiale “Maestri in mostra – Il presepe napoletano a Villa Fiorentino“, Evento della Sorrento Fondazione, Quinta edizione. Stampato dalla tipografia La Sorrentina nel dicembre del 2014.

In questo lavoro, per la scena sono stati usati: turchese, madreperla, argento e pietra lava del Vesuvio; i pastori, invece sono in pasta di turchese. Il presepe è sotto campana di vetro. L’opera è firmata e datata.

 

 

Cenni biografici

Antonio Marciano, nato a Portici nel 1955, viene da una famiglia d’arte, il padre Salvatore Marciano (1913-1985), artista poliedrico ed esperto restauratore ha saputo trasmettere la sua arte ai figli e Antonio ha appreso e valorizzato gli insegnamenti paterni della lavorazione del corallo, riportandola alle scene della Natività. Diplomatosi in incisione presso l’Istituto d’Arte, ha collaborato con i più importanti laboratori di lavorazione del corallo di Torre del Greco. Nel 1996 è il presidente della commissione del concorso “Presepe in famiglia”, organizzata dall’associazione culturale “Il Perseo” il cui presidente è Ciro Adrian Ciavolino. Tra la fine del 1999 e l’inizio del 2000 partecipa alla mostra “Città d’arte e artigianato” a Villa del Cardinale sempre a Torre del Greco. Un anno dopo espone a Frattamaggiore, alla “IV Mostra dell’arte presepiale” organizzata dall’associazione nazionale “Amici del presepe”. Ancora, tra il 2003 e il 2004 prende parte alla mostra del presepe di San Giorgio a Cremano presso Villa Bruno. Espone nel 2014 a Sorrento “Maestri in mostra – Il presepe napoletano a Villa Fiorentino“. Alcuni suoi lavori sono esposti presso la galleria Marciano Arte di Portici. I suoi presepi sono delle vere e proprie opere d’arte, la cui lavorazione è arricchita spesso da materie e pietre preziose come il corallo, il turchese, la madreperla, l’oro, l’argento, ecc.

 

 

 

 

MARCIANO ARTE, galleria d’arte e cornici, Napoli

Salvatore Marciano

Altre opere dello stesso autore

Richiedi Informazioni

Opera: