Errico Placido, Primi bagnanti

Autore:PLACIDO ERRICO

N. - M. :Napoli, 1909 - Portici, 1983

Tecnica:Olio su tela

Misure:35 x 45 cm

Anno:1957

Classificazione: Paesaggi, Marine, Classici, Figurativi, Oli

Note Critico - Biografiche

ERRICO PLACIDO    

Napoli, 1909 – Portici, 1983

 

Primi bagnanti

dipinto di placido del 1957 titolo primi bagnanti
Errico Placido, “Primi bagnanti”, olio su tela 35×45 cm del 1957

 

 

Errico Placido nacque a Napoli nel 1909, ma ha vissuto a Portici sin da bambino. Ha dipinto per circa mezzo secolo ed ebbe ad affermarsi sin dal 1938 alla Sindacale d’Arte di Napoli. Numerose sono le sue presenze nelle rassegne e personali in tutta Italia. Placido è morto a Portici nel 1983.

Pittore di sicura identità, Errico Placido si colloca con le sue opere fra l’esperienza francese di Fauves e quella degli espressionisti tedeschi. La sua ricerca, infatti, si distacca da ogni sorta di legame con la tradizione napoletana, della quale conserva solo la propensione per alcuni temi, primi fra tutti le marine e le nature morte. Fu artista di particolare rapidità esecutiva.

___________

Gino Grassi:

“Paesaggi e nature morte, clowns e figure impegnano ancora il pittore di Portici, il quale ha allargato la sua tavolozza a nuove gamme tonali e cerca di rappresentare i piccoli interni familiari, le microribalte, gli angoli della metropoli dove si annida una umanità senza ambizioni e che vive di affetti sinceri la sua giornata senza gloria. Un artista di tutto rispetto che merita il prestigio che riscuote.”

___________

Alfredo Schettini:

“Placido è essenzialmente un osservatore sincero della natura e delle cose familiari ai suoi occhi esercitati nella esperienza della forma e del tono, che ne è il fondamento intimo. Ogni suo motivo ispiratore del mare, della campagna, dei fiori — come in questa mostra — trova una rispondenza semplice e immediata nella sua tecnica robusta, che gli permetta agevolmente di realizzare la visione intensa di un paesaggio o di una figura ambientale, che respiri nella propria atmosfera. Perciò i suoi soggetti sono pittoricamente reali, egli possiede dunque il requisito primario del pittore, il solo che autorizzi positivamente tale qualificazione.”

 

 

 

 

 

 

Marciano Arte galleria e cornici, Napoli 

Salvatore Marciano

Altre opere dello stesso autore

Richiedi Informazioni

Opera: